Scrivi e-mail DonazioniLinksNews

A.T.C.R.U.P. Onlus
Associazione Toscana Cura Riabilitazione Ustioni Pediatriche

Esiti cicatriziali: la prevenzione

Essa si basa su quattro presidi principali:

A) Il trattamento chirurgico precoce delle aree con ustioni profonde
L'ustione profonda per guarire con il minor rischio di cicatrici patologiche (Foto1) ha bisogno di essere sottoposta prima possibile al trattamento chirurgico necessario. La formazione di una cicatrice rappresenta la normale conseguenza di una ustione profonda, ma la cicatrice sarà tanto meno grave quanto più precoce sarà stato l'intervento chirurgico riparativo.

B) La fisioterapia precoce
L'intervento del fisioterapista eseguito fin dai primi giorni di ricovero favorisce e guida la guarigione delle aree ustionate con un processo di cicatrizzazione il più normale possibile.
C) La compressione precoce delle aree ustionate
Essa si basa soprattutto sull'uso di fasciature di vario tipo che non hanno solo la funzione di mantenere al loro posto le medicazioni, ma anche quella di esercitare una delicata compressione sulle aree ustionate (Foto 2) al fine di prevenire lo sviluppo di tessuto cicatriziale anomalo.
D) La terapia antinfettiva

Questa contribuisce, se necessario, ad una ottimale cicatrizzazione perché una'area ustionata che si infetta diventa più profonda ed esita più facilmente in una cicatrice patologica.
     

Esiti cicatriziali: il trattamento


Quando appare il tessuto cicatriziale ( Foto 3) inizia la vera e propria cura delle cicatrici. L'obiettivo è quello di riuscire a ridurre la loro gravità migliorandole o, almeno, impedendo il loro peggioramento. A più lunga distanza l'obiettivo è quello di riuscire ad evitare conseguenze estetiche e funzionali tali da non avere la necessità di sottoporre, a tempo debito, il piccolo paziente ad interventi di chirurgia plastica ricostruttiva . Questo complesso trattamento si basa su molteplici ausili:
A) La fisioterapia
La fisioterapia rimane il punto di forza del trattamento. Essa è coadiuvata da altri presidi a seconda del tipo di cicatrice e del risultato che si vuole ottenere. I principali presidi sono descritti di seguito.
B) La pressoterapia
Vestiario e maschere confezionati su misura utilizzando un tessuto elastico particolare che esercita sulle zone ustionate guarite e sulle cicatrici una pressione omogenea ed efficace a contrastarne il progressivo sviluppo
C) I Contact Media
Sono l'insieme di presidi, soprattutto di silicone, ma anche di altri materiali, che a contatto della cicatrice ne prevengono il peggioramento, ne riducono lo spessore, ne migliorano la consistenza e l'aspetto estetico e, se posti presto a contatto di zone a rischio, impediscono la comparsa delle cicatrici o ne riducono l'entità. I contact media possono essere usati in associazione ai tutori elastici per trattare aree mal raggiungibili dalla loro azione, o, al posto dei tutori, da soli o insieme agli splint.
D) Gli splint
Sono apparecchi, per lo più in materiale termoplastico, confezionati e modellati su misura dai fisioterapisti (Foto 4). La loro funzione è quella di mantenere nel massimo allungamento le aree cicatriziali interessanti le articolazioni così da combattere la loro retrazione, e, in associazione con i CM, quella di rinforzare la loro azione, aumentando la compressione, e/o tenendoli più efficacemente in posizione. Un particolare tipo di splint è il collare morbido a ciambella da usare nelle ustioni del collo (Foto 5).
E) La massoterapia
Il trattamento con i massaggi viene attuato dopo l'avvenuta completa riepitelizzazione delle aree ustionate. Si basa sull'applicazione di vari tipi di creme o pomate, cortisoniche, emollienti, idratanti, elasticizzati, normalizzanti la cute. La massoterapia contribuisce ad ammorbidire, appiattire e a rendere più elastica l'area cicatriziale. Un particolare tipo di massoterapia è la vacuumterapia (Foto 6).